L’Associazione “TUTTINSCENA Cultura e Spettacolo” nasce nel 1994 sotto la guida del regista Vito Rago (insegnante, orientatore professionale, regista, autore e sceneggiatore) come Gruppo Teatrale “Tuttinscena” tra le mura della Parrocchia SS. Rosario in Mola di Bari .Dopo numerosi anni di “collaudo” nel 2010 diventa finalmente un’associazione riconosciuta, con una propria autonomia, rimanendo sempre una realtà viva della Parrocchia, della città e della provincia attraverso spettacoli teatrali e manifestazioni artistiche, è iscritta all'albo della Regione Puglia delle associazioni di promozioni sociali, all'albo del comune di Mola di Bari e Bari delle associazioni culturali e alla F.I.T.A. Il direttivo è composto da: Vito Rago (Presidente), Annamaria Lepore (Vice Presidente) , Giancarlo Campanale (Tesoriere) e Angelo Parente ( Presidente onorario), ma si avvale anche di esperti esterni in materia di danza e musica, che hanno permesso anche la realizzazione di brani inediti. Inoltre, ingloba numerose persone di diverse fasce di età, ed è fondata su principi cristiani ed in particolare sugli insegnamenti di Don Bosco “educare in positivo attraverso l’impiego di nobili arti, quali la danza, la musica e il teatro”. <br>Infatti, proprio il teatro aiuta il gruppo a crescere in armonia e complicità, facendo assimilare ad ogni membro del gruppo insegnamenti basilari e vitali come il rispetto verso il prossimo ed il valore dell’amicizia. Tutti i partecipanti sono accomunati dalla passione per il teatro e dalla voglia di rendere viva la nostra società ormai segnata da interessi futili, ponendosi come obiettivo quello di distinguersi dalla massa e di far sentire la propria voce. Ed infatti il gruppo “ha lottato” anche contro il degrado della nostra società dando viva testimonianza della sua presenza ed impegnandosi con tutte le sue forze a sostegno della devianza minorile, prima con un progetto supportato dalla Prefettura di Bari e dal Comune di Mola di Bari (“Comunità Insieme Legge 216/91”) e collaborando con Comunità Frontiera, nelle varie manifestazioni sociali (“Eternamente”), culturali e nei progetti ministeriali (“Progetto Very Well”). Senza mai interrompere il suo cammino artistico, culturale e sociale nel 2019 compie i suoi primi 25 anni di storia. Una storia che abbraccia la messa in scena di oltre cento opere teatrali, manifestazioni culturali e musical. Tra i momenti più significati vissuti dall’associazione ricordiamo:
Novembre 2009: la prima MEDAGLIA DI MERITO / dal Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano, in occasione dello spettacolo “MUSICAIL - La melodia del Silenzio”, musical inedito a sostegno dell’AIL;
Settembre 2012 : la seconda MEDAGLIA DI MERITO per il musical "Storie di donne"Novembre 2014: la terza MEDAGLIA DI MERITO per il musical "Romeo e Giulietta tragedia di un amore";<li>Maggio 2016 RAI GULP dedica un'intera puntata per "I Promessi Sposi il musical" e per "Pinocchio il musical"
Giugno 2018 RAI GULP dedica un'intera puntata per "Pinocchio il musical"
Stage teatrali tenuti da Manuel Frattini e Angelo Di Figlia.
Ha creato negli anni una rete di collaborazioni attive sia con il Tribunale di Bari e i servizi sociali del Comune di Mola di Bari, con associazioni e scuole, con esperti esterni in materia di danza, musica e teatro, come i famosi performer Manuel Frattini, Angelo Di Figlia, Andrea Verzicco nonché scenografi e costumisti come Donato di Donna, oltre ad essere un trampolino di lancio per tanti giovani artisti. L'operato dell'associazione non è relativo solo alla messa in scena degli spettacolo o in occasioni delle manifestazioni, ma risulta essere un costante lavoro di 365 giorni l'anno, dove, prima di fare teatro, s'impara a fare una cosa molto più difficile: stare insieme e fare gruppo.